A chi è rivolto
Rivolto a tutti i cittadini
Descrizione
Accesso Civico Semplice
Previsto dall'art. 5 comma 1 del Decreto Legislativo 14 Marzo 2013 n. 33, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare ai sensi della normativa vigente, pur avendone l'obbligo.
Accesso Civico Generalizzato
Ai sensi dell'art. 5 comma 2 del Decreto Legislativo 14 Marzo 2013 n. 33, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.
Referente
Dott. Salvatore Pagano
Come fare
La richiesta di accesso civico semplice va indirizzata al Responsabile della Trasparenza, è gratuita e non deve essere motivata o sostenuta da un interesse qualificato.
L’esercizio dell'accesso civico generalizzato non è sottoposto a limitazione per quanto riguarda la legittimazione del richiedente ed è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’Ente per la riproduzione di dati o documenti su supporti materiali. Le domande non devono essere generiche, ma devono consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione per cui si chiede l’accesso
Le richieste possono essere redatte sul modulo appositamente predisposto e presentate:
- tramite posta elettronica certificata (PEC)
- direttamente presso l'ufficio Protocollo del Comune di Siziano
Cosa serve
Per accedere al servizio occorrno:
- Compilazione del modulo online in tutte le sue parti
- Allegare i documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti)
Cosa si ottiene
si ottiene l'accesso agli atti civico e documentale
Procedure legate all'esito
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile del Servizio competente per materia.
Il Responsabile del Servizio, entro trenta giorni, pubblica sul sito web www.comune.siziano.pv.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; diversamente, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Tempi e scadenze
30 giorni
Casi Particolari
Ritardo o mancata risposta
Nel caso in cui il Responsabile del Servizio competente per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l'apposito modello, al soggetto titolare del potere sostitutivo (Segretario Comunale), il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica sul sito web www.comune.siziano.pv.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Quanto costa
Gratuito
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Vincoli
Tutela dell'accesso civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio
Sul modello di quanto previsto dalle "Linee guida Anac FOIA (del.1309/2016)", si provvederà a pubblicare in amministrazione trasparente, l'elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Accesso Civico
- Richiesta sepoltura defunto
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Certificati anagrafici
-
Vedi altri 16
- Anagrafe Canina - Felina
- Cimitero - Funerale
- Assegno nucleo familiare
- Assegno di maternità
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
- Certificato Stato di Famiglia
- Carta d'Identità Elettronica (CIE)
- Autocertificazione
- Disposizioni Anticipate di Trattamento
- Iscrizione Albo Giudici Popolari
- Iscrizione albo scrutatori di seggio
- Iscrizione albo presidenti di seggio
- Registro delle Unioni Civili
- Inizio e cessazione Unione Civile
- Convivenza di fatto
- Cambio Residenza
-
Notizie
- Avviso di raccolta firme dichiarazione di presentazione lista "Pace terra dignità" per le elezioni europee del 08/09 giugno 2024
- Proroga bando servizio civile universale
- Partecipazione e cordoglio per lutto dell'ex amministratore comunale Pieralberto navoni
- Avviso chiusura uffici comunali sabato 3 giugno 2023 Pubblicato il 29 maggio 2023 • C