27 GIUGNO 2024 - APERITIVO LETTERARIO IN BIBLIOTECA CON DUE AUTORI LOCALI

Pubblicato il 24 giugno 2024 • Biblioteca , Cultura

Si informano i cittadini che il Comune di Siziano organizza un Aperitivo Letterario in compagnia di due autori locali.

L'evento si svolgerà giovedì 27 giugno 2024 dalle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Via Della Stazione 15.

Di seguito un dettaglio dei libri e degli autori che parteciperanno alla manifestazione:

• PROSPETTIVA ALPHA di Davide Basile
    Davide Basile si occupa di scrittura creativa, ed è autore di romanzi di fantascienza. "Prospettiva Alpha" è il suo romanzo d'esordio.
    In un futuro non troppo lontano, sul pianeta Terra vivono dodici miliardi di persone. In seguito a due immani terremoti che hanno avuto luogo in California nel secondo e quarto decennio del ventunesimo secolo, il sistema energetico dello Stato in questione è stato gravemente danneggiato. Per fare fronte inoltre all' impellente fabbisogno energetico a livello globale, alcuni paesi industrializzati decidono di riunirsi in un Consorzio, l'ISEC, l'International Space Elevator Consortium, per dare vita ad un ambizioso progetto spaziale volto ad utilizzare le risorse energetiche di metano liquido presenti su Titano, satellite del gigante Saturno. Il loro progetto prevede l'invio di una flotta di droni cargo progettati per raggiungere la superficie del satellite saturniano e prelevarne il liquido da trasportare successivamente sulla Terra attraverso una costellazione di basi spaziali in orbita intorno all'atmosfera terrestre. Ma a tale progetto si oppongono alcuni Paesi intenzionati a non perdere il loro predominio sui mercati energetici mondiali del gas metano. Per la costruzione della flotta spaziale e delle stazioni di trasporto presenti sulla Terra e nello spazio, è indispensabile l'impiego di una coppia di importanti e rari minerali, presenti in alcuni paesi africani. Un brillante antropologo africano è suo malgrado coinvolto in un traffico clandestino di columbite e tantalite, i minerali in questione. Inoltre, al fine di individuarne la presenza, il Consorzio si avvale delle competenze e conoscenze di un noto studioso italiano, il quale è inviato in Africa per stimarne la presenza nei bacini minerari del Congo. Tutti e due saranno di un tentativo di sabotaggio e sequestro da parte di forze militari al soldo di gruppi industriali stranieri, intenzionati a non perdere la loro influenza sul territorio e sui giacimenti minerari.
  • INCONTRI di Fabiola Marsana
    Fabiola Marsana si è laureata in giurisprudenza a Pavia, è avvocato presso la Corte d’appello di Milano e svolge la professione in proprio, con particolare dedizione al diritto civile e specializzazione nel settore del diritto di famiglia. Opera all’interno del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Milano nell’ambito della Commissione per l’accertamento della pratica forense. Appassionata di letteratura, teatro e musica classica sin dai tempi del liceo, ha studiato pianoforte e da circa dieci anni è contralto in un coro polifonico che esegue repertorio religioso classico. L'incontro, argomento di questa antologia, ci aiuta a riflettere attraverso i ventuno racconti in essa raccolti, sul tema della relazione, del contatto casuale o fortuito tra persone o tra una persona e parti di sé o ancora tra una persona e il mistero che a volte ci circonda e ci parla. Qualcuno dice che ad ogni incontro, di qualunque natura esso sia, si verifica uno scambio di energia: si cede una parte di sé e se ne acquisisce altrettanta, come se quel convergere fosse una fucina dove si scambiano e si amalgamano essenze per dare vita a nuovi esseri, persone trasformate perché comprese, accettate e forse anche solo per qualche frazione di secondo, amate. Molti individui ci vivono accanto, ci passano vicino, ma non sempre, con loro si crea una sintonia, si realizza un'apertura, un dialogo autentico che a volte può strappare il velo che ci separa dagli altri o da noi stessi. Può succedere, invece, che due persone sconosciute o almeno sconosciute fino a quel momento, si guardino nel profondo, si riconoscono e vibrino insieme per uno strano e misterioso meccanismo. O che una situazione, uno choc ci apra ad un'altra visione di noi stessi e ciò che ci circonda. Ed ecco che, magicamente, si realizza "l'incontro" di cui raccontano gli Autori.

La presentazione dei due libri sarà accompagnata da un rinfresco a disposizione di tutti i partecipanti.

Ingresso libero, per maggiori informazioni contattare le Biblioteca Comunale allo 0382 617733 o alla mail biblioteca@comune.siziano.pv.it

In allegato la locandina informativa relativa all'evento.

Vi aspettiamo numerosi!

Aperitivo letterario 27 giugno