Telesoccorso

Ultima modifica 5 gennaio 2021

Scheda del servizio


Cos'è

Un servizio di pronta assistenza attivo 24 ore su 24, finalizzato a tutelare la sicurezza della persona anziana o disabile che vive sola.

Cos'è utile sapere

Il servizio è garantito in collaborazione con la Croce Rossa Italiana - Sezione di Pavia.
Al soggetto richiedente viene richiesto di portare sempre con sé un piccolo telecomando che, attraverso il nuovo apparecchio telefonico appositamente installato, lo mette in contatto con la centrale operativa del Telesoccorso.
In caso di necessità, con la semplice pressione del telecomando, si attiva il "vivavoce" che permette all'utente di comunicare la natura del suo problema senza muoversi dal punto in cui si trova.


Sul video dell'operatore presente nella centrale operativa compaiono i dati personali dell'anziano e i recapiti dei parenti o degli amici che devono essere allertati in caso di bisogno.
Contemporaneamente, se si accerta l'emergenza, vengono immediatamente attivati i soccorsi.

Requisiti

Essere anziano o persona diversamente abile.

Come fare

Per attivare il servizio è necessario compilare l'apposita modulistica disponibile presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Siziano

Quanto costa

Previsti i seguenti costi:
- attivazione 100% costo del servizio
- canone mensile 100% costo del servizio

Agevolazioni e riduzioni:

ISEE INIZIALE: €6.600
ISEE FINALE: €20.000

Quota minima (da applicarsi con ISEE > 6.600): €0,00
Quota di contribuzione variabile = COSTO DEL SERVIZIO

Formula di pagamento:
Gli importi dovuti vengono richiesti semestralmente.
Il pagamento avviene, di norma, mediante reversale bancaria o bollettino postale