Rilascio contrassegno disabili

Ultima modifica 5 gennaio 2021

Scheda del servizio


Cos'è

Il contrassegno per persone invalide è quel tagliando di colore arancione che reca il simbolo dell'omino in sedia a rotelle. Il tagliando permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.

Cos'è utile sapere

Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile, quindi, solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo, nè subordinato al possesso della patente di guida.

E' sufficiente che l'intestatario lo esponga in originale sul parabrezza anteriore del veicolo quando è alla guida o accompagnato da terzi.


E' valido su tutto il territorio nazionale.

Requisiti

Persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, persone non vedenti, persone in condizioni di invalidità temporanea a causa di infortunio o patologia (autorizzazione a tempo determinato).

Come fare

Occorre presentare la domanda per il rilascio del contrassegno , su apposito modulo, direttamente agli uffici del Comando di Polizia Locale, allegando il certificato medico-legale rilasciato dalla ASL di competenza, oppure il certificato del medico curante per il rinnovo invalidità permanente.

In quanto tempo

Il contrassegno viene, di norma, rilasciato entro 3 giorni dalla presentazione della domanda.

Quanto costa

Il rilascio del contrassegno è gratuito.

Validità del documento

In caso di certificato di invalidità permanente, il contrassegno ha una validità di 5 anni, rinnovabili.
In caso di contrassegno a tempo determinato, la validità è pari al periodo indicato dal certificato medico.

Contrassegno per persone con capacita' di deambulazione ridotta o impedita (quinquennale)

Cos'è

Richiesta rilascio di contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

Come fare

Per il rilascio di contrassegno con validità quinquennale, compilare la domanda allegando 2 foto formato tessera, certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'A.S.L. di Pavia oppure in alternativa verbale della commissione medica che riporti l'esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta del contrassegno.Per rilascio del contrassegno temporaneo,oltre alla documentazione sopra indicata allegare anche una marca da bollo da euro 16,00.

In quanto tempo

Il rilascio avviene al massimo in 5 giorni lavorativi


» Modulistica