Richiesta di patrocinio / utilizzo stemma comunale

Ultima modifica 11 gennaio 2021

Il patrocinio è un’attestazione di apprezzamento e riconoscimento morale del Comune a iniziative di terzi, ritenute meritevoli.
Solitamente si accompagna all’autorizzazione all’utilizzo dello stemma comunale, che però, in caso di separata e specifica richiesta, può essere oggetto di concessione disgiunta.
Il patrocinio è concesso per iniziative che si svolgono nel territorio comunale; in casi eccezionali può essere accordato anche per eventi che si svolgono al di fuori del Comune.
La concessione del patrocinio e l’autorizzazione all’utilizzo dello stemma di norma non hanno carattere oneroso per il Comune e non comportano assunzione di spese né concessione di contributi da parte dell’Ente.

Il Comune può concedere un contributo economico e/o organizzativo a eventi e materiali ritenuti di particolare rilevanza o dei quali si faccia co–promotore o co-organizzatore. Rimane comunque in carico al richiedente la responsabilità dell’organizzazione dell’iniziativa, compresi gli aspetti assicurativi e l’acquisizione di licenze autorizzazioni, concessioni, permessi previsti ai sensi di legge qualora necessari.
La concessione del patrocinio non costituisce esonero o altro beneficio rispetto a quanto previsto da leggi, regolamenti o disposizioni dell’Amministrazione comunale.

Il patrocinio può essere concesso per:
- eventi gratuiti di vario genere (manifestazioni di promozione culturale e turistica, spettacoli, mostre, convegni, congressi,
incontri o iniziative sportive).
Gli eventi patrocinati dal Comune devono essere coerenti con i principi e le finalità istituzionali dell'Ente contenute nello statuto comunale.

Il patrocinio viene concesso in riferimento alla singola iniziativa, non si estende ad altre analoghe o affini e non può essere accordato in via permanente.
Se un’iniziativa si ripete periodicamente nell’anno, devono essere specificati periodo e durata della stessa; per eventi che si ripetono annualmente, la richiesta va riformulata ogni anno.

A chi può essere concesso il patrocinio
- istituzioni ed enti pubblici dotati di rappresentatività a livello locale;
- associazioni, locali o extra locali, purché iscritte al relativo Albo oppure Associazioni riconosciute a livello nazionale o internazionale;
- fondazioni, istituzioni, altri enti (ad esempio i comitati), che diano garanzie di correttezza e validità dell’iniziativa;

Modalità di richiesta:
presentare richiesta in carta libera indirizzata al Sindaco (almeno 20 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa; alle richieste pervenute oltre tale termine non verrà garantito esito istruttorio.
La domanda deve essere consegnata direttamente o inviata tramite posta elettronica all’ufficio Protocollo del Comune.
Nella richiesta, gli organizzatori devono indicare data, luogo di svolgimento, descrizione dell’iniziativa e finalità.

NB: l'eventuale concessione del patrocinio non implica il conferimento di ulteriori autorizzazioni (es.: occupazione suolo pubblico) o licenze, per il cui ottenimento occorre contattare gli uffici competenti.