Richiesta autorizzazione Passo Carrabile

Ultima modifica 5 gennaio 2021

Scheda del servizio

Cos'è

L'Ufficio di Polizia Locale distribuisce i cartelli necessari per la regolarizzazione dei Passi Carrabili.

Cos'è utile sapere

Il Codice della Strada, nel suo articolo 22, prevede che tutti gli accessi e tutti i passi carrabili debbano essere sempre autorizzati.
Per passo carrabile si intende l'accesso dalla pubblica via ad un'area laterale che sia idonea allo stazionamento e circolazione dei veicoli. Quelli già esistenti, in precedenza autorizzati ma non ancora regolarizzati devono esserlo in quanto l'art. ww del Codice della strada così dispone:
- senza la preventiva autorizzazione dell'Ente proprietario della strada non possono essere stabiliti nuovi accessi;


- gli accessi, ove provvisti di autorizzazione, devono essere regolarizzati in conformità alle prescrizioni di cui al presente titolo;
- i passi carrabili devono essere individuati con l'apposito segnale, previa autorizzazione dell'Ente proprietario.

Come fare

Per richiedere l'autorizzazione e la conseguente regolarizzazione del Passo Carrabile bisogna compilare un'apposita domanda in marca da bollo da € 14,62 e versare la domma dovuta per l'acquisto cartello passo carrabile.
L'Ufficio di Polizia Locale rilascerà poi apposita autorizzazione e consegnerà il cartello, previa presentazione di una seconda marca da bollo da € 14,62.

E' necessario presentare richiesta scritta, utilizzando l'apposito modulo disponibile presso il Comune o scaricabile dalla presente pagina, con l'indicazione della via e del numero civico dove è situato il passo carrabile e la relativa apertura in metri quadrati.

In quanto tempo

Termine massimo 30 giorni


» Modulistica