Pubblicazioni di Matrimonio

Il matrimonio civile, concordatario o di altro culto deve essere preceduto dalle Pubblicazioni di matrimonio che servono a rendere pubblica la volontà dei nubendi di contrarre matrimonio.

I futuri sposi prima di contrarre matrimonio civile, concordatario o di altro culto devono quindi recarsi presso l’Ufficio di Stato Civile per richiedere la Pubblicazioni di Matrimonio.

Almeno uno dei due futuri sposi deve avere la residenza nel Comune di Siziano.
I futuri sposi devono aver compiuto i 18 anni. In caso di minori di età compresa tra i 16 e i 18 anni è necessario avere il consenso da parte del Tribunale dei minori.

Devono essere di stato civile libero, ossia non aver contratto precedente matrimonio o aver ottenuto lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio.
Non devono essere legati da vincoli di parentela, affinità, adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile.

I futuri sposi, muniti di documento di identità, e nel caso di matrimonio concordatario anche della richiesta di pubblicazioni da parte del Parroco, devono presentarsi all’Ufficiale di Stato Civile al fine di rendere la dichiarazione del possesso dei requisiti di cui sopra e per fissare la data delle pubblicazioni.
Infatti, una volta rese le dichiarazioni, l’Ufficiale di Stato Civile provvede ad acquisire d’ufficio la documentazione necessaria a verificare quanto dichiarato dai nubendi e soltanto dopo, previo accordo con gli stessi, provvederà alla stesura ed alla sottoscrizione del Verbale di Pubblicazione.
Successivamente, all’Albo Pretorio sarà affisso per otto giorni consecutivi, l’Atto di Pubblicazione di Matrimonio (qualora uno dei nubendi fosse residente in un altro Comune si provvederà d’ufficio ad effettuare la richiesta delle pubblicazioni anche all’altro Comune) e trascorsi ulteriori 3 giorni l’Ufficiale di Stato Civile potrà rilasciare il certificato di eseguite pubblicazioni di matrimonio (che nel caso si matrimonio concordatario dovrà essere consegnato al parroco che celebrerà il matrimonio) e da cui decorrono i 180 giorni entro cui i futuri sposi possono contrarre matrimonio.

Quanto costa

Se entrambi i futuri sposi sono residenti nel comune occorre una marca da bollo dell’importo di Euro 16,00
Se uno dei due futuri sposi è residente in un altro comune occorrono due marche da bollo dell’importo di Euro 16,00 cadauna.

Validità del documento

Le pubblicazioni di matrimonio hanno una validità di 180 giorni.

» Anagrafe – Elettorale – Stato Civile