Permesso di Costruire (PdC)

Ultima modifica 5 gennaio 2021

Cos'è

Occorre richiedere il Permesso a Costruire nel caso di interventi edilizi per nuova costruzione, ampliamento e ristrutturazione.

Cos'è utile sapere

E’ regolamentato dalle disposizioni normative degli artt. 10, 11, 12, 13, 14, 15 e 20 del D.P.R. 06/06/2001 n° 380 e dagli artt. 33, 35, 36, 37, 38, 40 della L.R. 11/03/2005 n° 12.

Requisiti

Essere proprietario dell’area o del fabbricato oggetto dell’intervento od averne titolo.

Come fare

Presentazione dell’istanza al protocollo del Comune attraverso l’utilizzo dell’apposita modulistica predisposta dagli uffici comunali, corredata dalla documentazione richiesta e riportata in modulistica sottoscritta da tecnico abilitato e dal proprietario e/o richiedente;

Il provvedimento di Permesso a Costruire è rilasciato dal Responsabile del Settore 4 Urbanistica – Edilizia, successivamente alla fase istruttoria ed all’acquisizione di eventuali pareri ed autorizzazioni di Enti terzi interessati.

In quanto tempo

La normativa vigente prescrive che il Permesso a Costruire venga rilasciato entro 60 giorni dalla presentazione dell’istanza al Comune , termini che possono essere interrotti dagli uffici comunali preposti qualora risulti necessario acquisire integrazioni della pratica e/o pareri e autorizzazioni di Enti terzi interessati.

La pratica ha i seguenti costi:
- n° 2 marche da bollo da € 16,00 cad.;
- da un minimo di € 70,00 ad un massimo di € 670,00 per diritti di segreteria, secondo la fattispecie dell’intervento;
- eventuali oneri concessori, costo di costruzione ed oneri di urbanizzazione I^ e II^, se trattasi di intervento di tipo oneroso.

Validità del documento

I lavori dovranno essere iniziati entro un anno dalla data di rilascio del Permesso a Costruire ed ultimati entro tre anni dalla data di inizio lavori.

Dal 01 Gennaio 2020 è attivo il Portale digitale SUE per la presentazione dell'istanza raggiungibile dalla home page o cliccando sul sottostante link.

» SUE DIGITALE - PRESENTA LA PRATICA

AVVISO CHIARIMENTI DEPOSITO PRATICHE EDILIZIE DAL 01.01.2020