Pagamento Tassa Rifiuti (TARI)

Ultima modifica 5 gennaio 2021

Scheda del servizio


Cos'è

La Tari è dovuta per il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, esistenti nelle zone del territorio comunale in cui il servizio è istituito ed attivato o comunque reso in via continuativa.

Cos'è utile sapere

La tassa viene calcolata applicando le tariffe annualmente deliberate dal Comune.

1. Inizio di una nuova utenza, variazioni di superficie, cambio destinazione d’uso: deve essere presentata denuncia di inizio occupazione/detenzione dei locali, possibilmente in tempi brevi e comunque entro il 30 giugno dell'anno successivo. La denuncia presentata ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni originarie rimangano invariate. La denuncia deve essere presentata su apposito modulo ed inoltrata al Comune.

2. Cessazione dell’utenza: è necessario presentare in Comune il modulo di cessazione debitamente compilato possibilmente prima dell’evento.

3. Variazione di indirizzo all’interno del territorio comunale: deve essere presentata la denuncia di inizio occupazione per il nuovo immobile e la comunicazione di cessazione per l’immobile disdetto.

4. Volturazione a causa morte: deve essere compilato e consegnato in Comune l’apposito modulo dall’erede avente titolo.

5. Volturazione per altri motivi: nel caso di variazione che riguardi solo il trasferimento di titolarità nell’ambito famigliare (es. da marito a moglie), è necessario compilare e consegnare in Comune l’apposito modulo debitamente sottoscritto.

Requisiti

Il tributo è dovuto da chiunque, persona fisica o giuridica, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte ad uso privato o pubblico, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.

Come fare

Gli avvisi pagamento saranno recapitati al contribuente tramite servizio postale.
Gli stessi conterranno i moduli (F24) per il pagamento.
Come di consueto verranno inviati i moduli per il pagamento in tre rate.
All’interno dell’avviso verrà inserito anche un modulo che conterrà l’importo complessivo per l’intero anno. Se si opta per il pagamento in un’unica soluzione si ricorda di controllare la scadenza (di norma coincidente con la scadenza prevista per la seconda rata)

In quanto tempo

I pagamenti andranno effettuati nelle scadenze indicate nell'avviso ricevuto.

Quanto costa

Le tariffe sono state approvate annualmente con delibera del Consiglio Comunale e sono distinte in tariffe domestiche e non domestiche..
Le tariffe domestiche sono suddivise in due parti: una quota fissa rapportata alla superficie occupata, una variabile che fa riferimento al nucleo familiare.
Le tariffe non domestiche sono legate alla superficie ed alla destinazione d’uso dei locali (attività, magazzini, aree produttive, ecc.).
E’ prevista la riduzione per il compostaggio domestico. Coloro che non hanno ancora presentato domanda di agevolazione possono compilare l’apposito modulo disponibile presso l’ufficio tributi comunale o sul sito internet comunale.

Validità del documento

La denuncia presentata ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni originarie rimangano invariate.


» Modulistica

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