Manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo

Ultima modifica 11 gennaio 2021

Cosa è
Si intendono per manifestazioni temporanee le forme di spettacolo o trattenimento che si svolgono per un periodo di tempo limitato nell’arco dell’anno in luoghi non ordinariamente adibiti a queste attività, e per allestimenti temporanei le strutture ed impianti installati per un periodo limitato, ai fini dello svolgimento dell’attività citata.
Lo svolgimento di pubblici spettacoli e trattenimenti temporanei è soggetto ad autorizzazione comunale regolata dagli artt 68, 69 e 80 del T.U.L.P.S. e dal Regolamento Comunale per le Manifestazioni Pubbliche Temporanee Locali.

A titolo esemplificativo rientrano tra le manifestazioni temporanee:

• concerti, intrattenimenti musicali all’aperto o al chiuso;
• feste popolari, sagre, feste paesane e di rione;
• rappresentazioni teatrali e cinematografiche all’aperto;
• feste da ballo;
• sfilate di moda;
• competizioni sportive (qualora rivestano carattere di pubblico spettacolo);
• esposizioni, mostre ecc.
L’autorizzazione ha validità temporale, tassativamente circoscritta al periodo di svolgimento della manifestazione cui fa riferimento. Le manifestazioni di pubblico spettacolo possono essere accompagnate anche dall’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, per cui è prevista presentazione di modello SCIA da inviare all'Ufficio Commercio.

Cosa si deve fare
Occorre presentare al protocollo l’apposito modello di richiesta autorizzazione con gli allegati previsti, corredato da Relazione di sicurezza e n. 2 marche da bollo da 16 Euro, almeno 30 giorni prima della data di inizio della manifestazione.
Se la manifestazione si svolge su area pubblica occorre presentare richiesta occupazione di suolo pubblico all'ufficio Polizia Locale.
Se invece la manifestazione si svolge su area privata bisogna presentare l’atto di assenso del proprietario.

» Modulistica