Estratto di Matrimonio
Scheda del servizio
Cos'è
E’ la certificazione sia dei dati relativi ai coniugi, al luogo ed alla data del matrimonio sia delle annotazioni che sono state effettuate sull’atto di matrimonio (ad es. : separazione coniugale – divorzio – convenzioni matrimoniali ecc.)
Cos'è utile sapere
Può essere rilasciato dal Comune dove il matrimonio è stato celebrato e dal Comune di residenza dei coniugi al momento del matrimonio.
Viene rilasciato anche ai cittadini che hanno contratto matrimonio all’estero dal Comune nel quale è stato trascritto l’atto di matrimonio.
La richiesta può essere presentata da chiunque, previa sottoscrizione di una richiesta scritta corredata dalla fotocopia del documento di identità.
Requisiti
Maggiore età
Come fare
E’ sufficiente presentarsi allo sportello dell’Ufficio di Stato Civile con un documento di identità.
Il certificato può essere richiesto anche a mezzo posta.
E’ sufficiente inviare una richiesta contenente le motivazioni al rilascio della certificazione, debitamente firmata e corredata dalla fotocopia di un documento di identità, da una busta pre-affrancata per la spedizione di quanto richiesto.
I CERTIFICATI DI STATO CIVILE SONO SEMPRE ESENTI DALL’IMPOSTA DI BOLLO.
In quanto tempo
Immediato
Validità del documento
6 mesi