Denuncia di Morte

Ultima modifica 4 gennaio 2021

Scheda del servizio

Cos'è

Si tratta della dichiarazione di avvenuto decesso che deve essere presentata, entro 24 ore dal decesso, all’Ufficiale di Stato Civile del comune dove l’evento si è verificato.

Cos'è utile sapere

La denuncia di decesso può essere resa:

• Per i decessi in Ospedale, in Istituti e Case di Cura, la dichiarazione di decesso viene inoltrata direttamente dalla Direzione sanitaria della struttura all’Ufficiale di Stato Civile dove è avvenuto l’evento.

• Per i decessi in abitazione è necessario che un familiare (di norma) si presenti all’Ufficiale di Stato Civile del Comune ove è situata l’abitazione per presentare la dichiarazione di decesso.

Si avvisa la cittadinanza che SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per i decessi che si verificano nei giorni festivi ed in abitazione posta sul territorio comunale, è possibile contattare, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, l'Ufficio di Stato Civile al seguente numero di cellulare: 333 - 78.411.62
L'Ufficio provvederà a contattare il medico necroscopo dell'ASL il quale si recherà presso l'abitazione del defunto al fine di accertarne il decesso.
Resta inteso che per la chiusura ed il trasporto del cadavere è necessario rivolgersi ad un'impresa di onoranze funebri di libera scelta che si occuperà, di concerto con l'Ufficio di Stato Civile, del disbrigo delle realtive pratiche.

Come fare

Per i decessi in abitazione è necessario presentarsi (di norma lo fa un parente) all’Ufficiale di Stato Civile con:

• Avviso di morte compilato e sottoscritto dal medico curante
• Scheda ISTAT (mod. D/4 o Mod. D/5) compilata e sottoscritta dal medico curante.

L’Ufficiale di Stato Civile dopo aver ricevuto la dichiarazione o l’avviso del decesso provvederà a contattare il medico necroscopo il quale si recherà presso l’abitazione della persona deceduta al fine di accertarne il decesso, tramite la compilazione, la sottoscrizione ed il rilascio di un modulo regionale.
Tale modulo dovrà essere successivamente consegnato all’Ufficiale di Stato Civile che potrà provvedere al rilascio delle autorizzazioni previste per il trasporto ed il seppellimento del cadavere.

In caso di cremazione del cadavere è necessario presentare all’Ufficiale di Stato civile del Comune di decesso un’apposita domanda di autorizzazione alla cremazione ed il certificato rilasciato dal medico necroscopo.
La cremazione del cadavere è sempre possibile se la volontà della cremazione da parte del defunto risulti dall’iscrizione ad una società legalmente riconosciuta che abbia tra i propri fini quello appunto della cremazione o da una disposizione testamentaria.
E’ altresì possibile procedere alla cremazione anche se il defunto non abbia manifestato, nelle forme vincolate di cui sopra, la propria volontà alla cremazione.
In tal caso è necessario che la manifestazione di volontà alla cremazione sia manifestata davanti all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso o di residenza attraverso un processo verbale dal coniuge, o in difetto, dal parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74,75,76,77 del Codice Civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza di essi.

In quanto tempo

Immediata.