Certificato Stato di Famiglia

Ultima modifica 4 gennaio 2021

Scheda del servizio


Cos'è

I certificati anagrafici sono tipici, cioè previsti da espresse disposizioni normative, e possono riguardare lo Stato di Famiglia, la Residenza ed ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici, ad esclusione del titolo di studio e della professione.

Cos'è utile sapere

La richiesta della certificazione può essere presentata da chiunque, previa sottoscrizione di una richiesta scritta corredata dalla fotocopia del documento di identità.

Tutti i certificati anagrafici scontano fin dall’origine l’applicazione dell’imposta di bollo con l’apposizione sulla certificazione della marca da bollo dell’importo di Euro 16,00 (da acquistare esclusivamente nelle Tabaccherie autorizzate).

L’esenzione dalla marca da bollo è applicabile ESCLUSIVAMENTE nei casi previsti dalla Legge (Tab. B allegata al DPR 642/1972 ed altre leggi specifiche).

Pertanto i certificati anagrafici richiesti dalle Banche per accendere un mutuo, per aprire un conto corrente ecc., dalle società finanziarie per prestiti o finanziamenti e dalle società di assicurazione per polizze assicurative di vario genere, SCONTANO SEMPRE L’APPLICAZIONE DELLA MARCA DA BOLLO.

I certificati anagrafici se presentati ad una Pubblica Amministrazione, ai gestori di pubblici servizi o anche ad un privato che vi acconsenta, devono essere sostituiti dall’Autocertificazione utilizzando i modelli disponibili presso l’Ufficio o scaricabili nell'apposita sezione "autocertificazione".

Requisiti

Maggiore età.

Come fare

E’ sufficiente presentarsi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe con un documento di identità e compilare l’apposito modulo di richiesta della certificazione.

Il certificato può essere richiesto anche a mezzo posta. E’ sufficiente inviare una richiesta contenente le motivazioni al rilascio della certificazione, debitamente firmata e corredata dalla fotocopia di un documento di identità, da una busta pre-affrancata per la spedizione di quanto richiesto.

I CERTIFICATI DI STATO CIVILE SONO SEMPRE ESENTI DALL’IMPOSTA DI BOLLO.

In quanto tempo

Immediato.

Validità del documento

6 mesi


» Anagrafe – Elettorale – Stato Civile