Cambio Residenza

Ultima modifica 4 gennaio 2021

L’art. 5 del D.L. 5/2012 convertito in Legge 4 aprile 2012 n. 35,ha introdotto rilevanti novità in materia di trasferimenti di residenza con provenienza da altri Comuni o dall’estero ed in materia di cambi di indirizzo all’interno del territorio comunale.
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche relative al trasferimento di residenza con provenienza da altri comuni o dall’estero o al cambio di indirizzo all’interno del territorio comunale SENZA NECESSARIAMENTE RECARSI ALLO SPORTELLO DEL COMUNE ma compilando in ogni parte il MODELLO 1 (qui allegato) che, firmato da tutti i componenti maggiorenni che si trasferiscono, potrà essere inviato in una delle seguenti modalità:

- A mezzo posta raccomandata al seguente indirizzo: COMUNE DI SIZIANO – UFFICIO ANAGRAFE – PIAZZA G. NEGRI, 1 – 27010 SIZIANO (PV) allegando il documento di riconoscimento di tutte le persone che si trasferiscono
- A mezzo fax al seguente numero: 0382 / 67.80.246, allegando il documento di riconoscimento di tutte le persone che si trasferiscono
- In modalità TELEMATICA alle seguenti condizioni:
1) sottoscrivere il modello 1 debitamente compilato con la firma digitale ed inviarlo al seguente indirizzo di posta elettronica “semplice”: anagrafe@comune.siziano.pv.it ;
2) compilare il modello 1 ed essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d'identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;
3) inviare il modello 1 debitamente compilato dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: info@pec.comune.siziano.pv.it;
4) inviare copia “scansita” del modello 1 debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa del dichiarante e dei componenti maggiorenni che si trasferiscono, allegando le copie dei documenti di identità di tutte le persone che si trasferiscono al seguente indirizzo di posta elettronica “semplice”: anagrafe@comune.siziano.pv.it

Il D.L. 28/03/2014 n. 47 convertito in Legge 23.05.2014, n. 80 all'art 5 prevede che: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge."
Secondo tale normativa chiunque occupi abusivamente un immobile non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo, è prevista anche la nullità degli effetti degli atti emessi in violazione di tale divieto.
Pertanto con la nuova normativa la residenza si misura non solo sull’abitualità della dimora nell'abitazione ma anche sulla regolarità del titolo di occupazione, e la dichiarazione di residenza sarà irricevibile qualora non fosse dimostrato che l'alloggio è occupato legittimamente.
Il titolo di occupazione dell'alloggio deve essere dimostrato al momento della richiesta di cambio di iscrizione anagrafica o di cambio di abitazione, presentando:
1) la dichiarazione debitamente compilata relativa al TITOLO DI OCCUPAZIONE DELL’ALLOGGIO contenuta nel modello 1;

L’ELENCO DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA, I MODULI E LE MODALITA’ OPERATIVE PER EFFETTUARE IL CAMBIO DI RESIDENZA ON LINE SONO DISPONIBILI NELL'ALLEGATO

L’iscrizione anagrafica sarà effettuata ENTRO 2 GIORNI LAVORATIVI dalla ricezione della dichiarazione di trasferimento di residenza corredata dalla documentazione necessaria.
L’Ufficiale d’Anagrafe disporrà, entro 45 giorni, l’accertamento dei requisiti previsti per l’iscrizione anagrafica e, in caso di esito negativo, provvederà alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.
Inoltre in caso di esito negativo degli accertamenti ovvero di verificata assenza dei requisiti previsti per l’iscrizione anagrafica già effettuata, procederà al ripristino della situazione anagrafica precedente.

Il cittadino che intende dimorare abitualmente nel Comune di Siziano è obbligato a chiedere, entro 20 giorni dal trasferimento, per sé e per le persone sulle quali esercita la patria potestà o la tutela l’iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente.

» Anagrafe - Elettorale - Stato Civile

Cambio di residenza in tempo reale e online
Allegato formato doc
Guida operativa per i cittadini italiani