Calcolo TASI

Ultima modifica 5 gennaio 2021

Scheda del servizio


Cos'è

La TASI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo le unità immobiliari assoggettabili al tributo. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria. Nel caso in cui l’unità immobiliare venga utilizzata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare, quest’ultimo e l’occupante sono titolari di un’autonoma obbligazione tributaria. La misura della TASI posta a carico dell’occupante è del 30%; la restante parte è corrisposta dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare. Per quanto riguarda l’utilizzatore dell’immobile, l’obbligazione decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l’occupazione dei locali e sussiste sino al giorno di cessazione dell’occupazione, purché opportunamente e tempestivamente dichiarata dal soggetto obbligato.


La TASI non è dovuta per l'immobile utilizzato come abitazione principale e per la sua pertinenza.

Cos'è utile sapere

Le dichiarazioni TASI sono le stesse presenti nella sezione TARI, in quanto i dati richiesti sono i medesimi.

Come fare

Il versamento dell'imposta è effettuato esclusivamente mediante modello F24 disponibile presso qualsiasi Ufficio Postale o Sportello Bancario (l'utilizzo è completamente gratuito).

In quanto tempo

Il pagamento dell'imposta complessivamente dovuta al Comune per l'anno in corso può avvenire in un'unica soluzione entro il 16 giugno di ogni anno, oppure in due rate di pari importo:
Entro il 16 giugno di ogni anno – pagamento in acconto
Entro il 16 dicembre di ogni anno – pagamento a saldo

Quanto costa

E' disponibile apposito link per il calcolo dell'imposta online


» Modulistica

Cosa fare se una banca o le poste non accettano un F24
13-07-2021
Allegato formato doc
Scarica