Bonus Gas

E' una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose.

Il bonus è determinato ogni anno dall'Autorità per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale (al netto delle imposte).

Il valore del bonus è differenziato:
• per tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua calda; solo riscaldamento; oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme);
• per numero di persone residenti nella stessa abitazione;
• per zona climatica di residenza (in modo da tenere conto delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località).

Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:• non superiore a 7.500 euro,
• non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

Occorre presentare domanda su apposita modulistica presso CAAF convenzionati. Al riguardo il Comune di Siziano ha attivato una convenzione con il CAAF 50&Più, presente in Comune.

I cittadini possono ottenere informazioni dettagliate presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune, dove sono anche disponibili i moduli occorrenti. Lo stesso ufficio procede inoltre a fissare direttamente l'appuntamento con il CAAF.

In quanto tempo

Non esiste una scadenza per fare domanda di Bonus Gas. Questa può infatti essere presentata in qualsiasi momento e, quando validata dal distributore, dà diritto a fruire dell’agevolazione per i successivi 12 mesi.

Validità del documento

Qualora approvato il Bonus ha validità per 12 mesi ed è rinnovabile