Bonus Energia

Offre la possibilità di beneficiare di uno “sconto” sulla spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica.

Il Bonus garantisce un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica a due tipologie di famiglie:
- quelle in condizione di disagio economico;
- quelle presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali.

Possono accedere al bonus sociale tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kW, che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 7.500 euro.

Hanno inoltre diritto al bonus sociale tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

I due bonus sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità .

Occorre presentare domanda su apposita modulistica presso CAAF convenzionati. Al riguardo il Comune di Siziano ha attivato una convenzione con il CAAF 50&Più, presente in Comune.

I cittadini possono ottenere informazioni dettagliate presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune, dove sono anche disponibili i moduli occorrenti. Lo stesso ufficio procede inoltre a fissare direttamente l'appuntamento con il CAAF.

In quanto tempo

Non esiste una scadenza per fare domanda di Bonus Sociale per l'energia elettrica. Questa può infatti essere presentata in qualsiasi momento e, quando validata dal distributore dell’energia, dà diritto a fruire dell’agevolazione per i successivi 12 mesi

Validità del documento

Qualora approvato il Bonus ha validità per 12 mesi ed è rinnovabile