Assistenza domiciliare educativa (ADE)

Ultima modifica 5 gennaio 2021

Scheda del servizio


Cos'è

Il servizio Assistenza Domiciliare Minori offre un sostegno educativo ai bambini e agli adolescenti in momentanea situazione di disagio e alle loro famiglie.

Cos'è utile sapere

Il servizio si svolge all’interno del contesto familiare e dei luoghi di vita del minore sul territorio (scuola, gruppi organizzati, ecc.) ed è finalizzato a garantire l’educazione del minore, la sua tutela, la facilitazione e il miglioramento del rapporto genitori–figli e la promozione di percorsi orientati al raggiungimento dell’autonomia dell’adolescente.

Prevede un’analisi e una valutazione della situazione, la predisposizione di un Progetto Educativo Individualizzato per il minore, condiviso con la famiglia, e l'individuazione di un educatore con competenze e caratteristiche adeguate.


Nel progetto sono definiti gli obiettivi da raggiungere e le modalità d’intervento.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa Minori è svolto da educatori professionali o da personale con titolo di studio equipollente che affiancano il minore e la sua famiglia. Gli interventi prevedono diverse attività: ricreative e di gioco, sostegno scolastico, di socializzazione del minore con i suoi coetanei, di mediazione e facilitazione nel rapporto del minore con i genitori e con il mondo degli adulti.

Il servizio consente la scelta del fornitore tra un elenco di Cooperative accreditate e inserite in apposito Albo Comunale.

Di norma il servizio viene attivato nei giorni feriali, dal lunedì al sabato, in orari extrascolastici.

Requisiti

Minori e famiglie in situazione di difficoltà, residenti nel Comune di Siziano.

Come fare

Il servizio può essere attivato dal Servizio Sociale all’interno di un progetto di intervento a favore del minore e della sua famiglia, oppure disposto dalle Autorità competenti.

Le famiglie possono richiedere l'attivazione del servizio rivolgendosi direttamente all'Ufficio Servizi Sociali, che provvederà a raccogliere le informazioni preliminari e a fissare il primo colloquio con l'Assistente Sociale per l'avvio della procedura di analisi e valutazione del bisogno espresso.

Quanto costa

Il Servizio è gratuito.

Albo Accreditati - servizio ADM/ADMH/ADEH
13-07-2021
Allegato formato pdf
Scarica