Assegno nucleo familiare

Ultima modifica 5 gennaio 2021

Scheda del servizio


Cos'è

L'assegno al nucleo familiare è concesso dal Comune di residenza ed è pagato dall'INPS alle famiglie con almeno tre figli minori a carico con un reddito e patrimoni non superiori al limite indicato annualmente dalla legge.

Cos'è utile sapere

L'art. 65 della L. 23.12.1998 n. 448 e successive modificazioni garantisce a favore di nuclei familiari composti da cittadini italiani o comunitari residenti, con tre o più figli minori e con situazione economica particolare, un assegno dell'importo massimo per l'anno 2014 di € 141,02 mensili per tredici mensilità.


La normativa di rifermento è la seguente:
Legge n. 448 del 23.12.1998 art. 65 e successive modificazioni
Decreto Ministeriale n. 452 del 21.12.2000
Decreto Ministeriale n. 337 del 25.05.2001 e successive modificazioni
Decreto legislativo n. 109 del 31.03.1998 e provvedimenti attuativi (ISEE)

Requisiti

- Essere residenti nel Comune di Siziano;
- Essere cittadini italiani o comunitari.
- Presenza nel nucleo di almeno tre figli minori sui quali il richiedente esercita la patria potestà; ai figli minori sono equiparati i figli del coniuge, conviventi con il richiedente, nonchè i minori ricevuti in affidamento preadottivo dal richiedente e con lui conviventi;
- Situazione economica del nucleo familiare inferiore, per l'anno 2014, a € 25.384,91 per un nucleo composto da 5 persone (ISE); per nuclei con numero diverso di componenti è previsto l'adeguamento di tale valore

Come fare

E' necessario presentare domanda presso l'Ufficio Servizio Sociali del Comune entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'assegno .

Alla domanda, redatta su apposita modulistica disponibile presso l'Ufficio Servizi Sociali, devono essere allegate:
- fotocopia del modello ISEE aggiornato
- fotocopia di un documento di identità

In caso in cui il requisito della presenza di tre minori non coincida con l'anno solare, il beneficio verrà erogato solo per il periodo in cui tale requisito sussiste.

In quanto tempo

L'Assegno per il nucleo familiare numeroso viene erogato dall'INPS in due rate semestrali posticipate (luglio-febbraio)

Validità del documento

L'Assegno per il nucleo familiare numeroso ha valenza annuale, è quindi necessario, qualora sussistano i requisiti, presentare ogni anno la domanda, entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento.

Importi e requisiti
Allegato formato pdf
Scarica
Requisiti
Allegato formato pdf
Scarica