Abbattimento/Potatura Piante

Ultima modifica 26 novembre 2021

Scheda del servizio


Cos'è

Viene richiesta nel caso in cui necessita provvedere ad abbattere alberi che per condizioni fitosanitarie precarie e/o per situazioni particolari creino pericolo o danno.

Cos'è utile sapere

E’ regolamentata dalle disposizioni contenute nel vigente Regolamento Edilizio Comunale.

Requisiti

Essere proprietario dell’immobile su cui insistono le piante od averne titolo.

Come fare

Presentazione dell’istanza al protocollo del Comune attraverso l’utilizzo dell’apposita modulistica predisposta dagli uffici comunali.

Si avvisa che con l’approvazione definitiva del Nuovo Regolamento Edilizio Comunale, sono state modificate le disposizioni per l’abbattimento di alberi in proprietà privata.

L’ art. 49.3 comma 14 del vigente Regolamento Edilizio individua che sono ammissibili rimozioni, abbattimenti, o modificazioni delle alberature esistenti in proprietà privata quando derivino da situazioni di pericolo, quando la salute dell’albero non consenta un intervento di conservazione con spese tollerabili, quando la rimozione degli alberi sia necessaria per prevalenti ed inderogabili interessi pubblici.

L'abbattimento di alberi aventi una circonferenza del fusto, misurata a mt. 1,30 di altezza da terra, uguale o maggiore di cm. 40, è subordinato da oggi a preventiva DENUNCIA DI ABBATTIMENTO, (non più da autorizzazione) da presentare attraverso la compilazione della modulistica predisposta, scaricabile dal sito internet comunale.

Questa va trasmessa, al Comune con email all’indirizzo info@pec.comune.siziano.pv.it , almeno 15 giorni prima delle operazioni allegando planimetria dei luoghi e fotografie delle piante da abbattere


» Modulistica

DENUNCIA ABBATTIMENTO ALBERI art. 49.3 R.E. COMUNALE
26-11-2021
Allegato formato pdf
Scarica