BANDO DOTE SCUOLA - Componente Materiale Didattico a.s. 2023/24 e Borse di Studio Statali a.s. 2022/23

Pubblicato il 10 giugno 2023 • Cultura , Giovani , Scuola

Si informano i cittadini che è uscito il nuovo bando Dote Scuola di Regione Lombardia.
Possono presentare domanda gli studenti fino a 21 anni non compiuti, residenti in Lombardia, frequentanti scuole secondarie di primo e secondo grado (statali o paritarie) oppure istituzioni formative accreditate, con sede in Lombardia o nelle Regioni confinanti (purché lo studente rientri ogni giorno alla propria residenza), con ISEE 2023 non superiore a 15.748,78 euro.
Sono valide solo le attestazioni Isee richieste a partire dal 1° gennaio 2023.

Può essere presentata domanda per gli studenti che:
- nell’anno scolastico 2022/2023 hanno frequentato l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado e che non hanno ricevuto il contributo Dote Scuola – componente materiale didattico per il medesimo anno scolastico;
- nell’anno scolastico e formativo 2023/2024 frequenteranno una classe della scuola secondaria di primo o secondo grado ovvero una classe della istruzione e formazione professionale.

Il valore economico del contributo viene determinato in relazione alle risorse effettivamente disponibili e al numero delle domande valide raccolte, entro un minimo di euro 150 e fino a un massimo di euro 500.

Lo studente in possesso dei requisiti richiesti potrà beneficiare di uno solo dei due contributi, sulla base della effettiva disponibilità delle risorse e della posizione in graduatoria. Tale assegnazione sarà attribuita d’ufficio durante la fase istruttoria.
I contributi vengono erogati come segue:

• Dote Scuola – componente Materiale didattico: salvo casi particolari, in formato digitale intestati al beneficiario e spendibili, entro la scadenza del 31 gennaio 2024, presso la rete distributiva convenzionata con il gestore del servizio, di cui si trova informazione sul portale Dote Scuola del gestore;
  • Borse di studio statali: con modalità specificata con Decreto Ministeriale e comunicata agli interessati

In allegato la scheda informativa.

Informativa famiglie dote scuola 2023