AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’IDEAZIONE E LA REALIZZAZIONE, IN COPROGETTAZIONE, DI UN PUNTO UNICO DI ACCESSO (PUA INLAV) - A LIVELLO DI AMBITO TERRITORIALE E-O PROVINCIALE - E LA DEFINIZIONE DEI RELATIVI SERVIZI PER L’EMERSIONE DEL SOMMERSO

Pubblicato il 5 agosto 2024 • In primo piano , Sociale

Si informano i cittadini che è stata indetta una manifestazione di interesse per individuare Enti del Terzo Settore interessati a partecipare, in coprogettazione, al processo di ideazione di un Punto Unico di Accesso (PUA INLAV) nell’Ambito Territoriale dell’Alto e Basso Pavese e alla sua successiva realizzazione.

Il Progetto “INLAV Lombardia – INtegrazione LAVoro Lombardia” intende porsi come contributo all’attuazione – per quanto di competenza e limitatamente al territorio regionale – del Piano Triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato, prendendo in considerazione anche settori economici diversi e sviluppando in particolare le azioni “Comunicazione e sensibilizzazione”, “Protezione e assistenza delle vittime” e “Reinserimento socio-lavorativo delle vittime” del Piano stesso.

L’Ambito dell’Alto e Basso Pavese ritiene prioritario individuare soggetti del Terzo Settore con comprovata esperienza sul territorio che possano contribuire alla realizzazione delle linee di azione sul proprio territorio, che si andranno a co-progettare nelle fasi definite dal modello di sperimentazione, in particolare:

• soggetti che hanno comprovata esperienza in ambito di promozione, formazione e orientamento/accompagnamento in ambito socio-lavorativo;
  • soggetti che abbiano nella propria mission statutaria la lotta allo sfruttamento lavorativo, alla tratta di esseri umani e che abbiano intrapreso sul territorio interventi virtuosi per l’identificazione e presa in carico di potenziali vittime di sfruttamento lavorativo e/o di vittime di tratta a scopo di sfruttamento lavorativo e caporalato.

La Manifestazione di Interesse dovrà essere inviata, utilizzando esclusivamente l’allegato format (allegato 1) entro il 03 settembre 2024 a mezzo PEC all’indirizzo info@pec.comune.siziano.pv.it

Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicato “Manifestazione di interesse per la strutturazione e realizzazione di un Punto unico di accesso (PUA INLAV) nell’Ambito Territoriale dell’Alto e Basso Pavese”.

L’istanza dovrà essere sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante e contenere le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti richiesti nel presente avviso.

All’istanza dovrà essere allegata copia del documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.

In allegato l'Avviso di Manifestazione d'Interesse e il modulo di Istanza di partecipazione.

Allegato - MOD. 1) ISTANZA DI PARTECIPAZIONE
Allegato 36.09 KB formato docx