AVVISO ALLA CITTADINANZA – RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI
Care concittadine, cari concittadini,
al fine di assolvere alla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro e di ridurre i contenziosi per accidentale danneggiamento di contenitori non idonei, DAL 1° FEBBRAIO 2025 entreranno in vigore le indicazioni anticipate nella penultima pagina del calendario.
Per la raccolta di indifferenziato e plastica, rimane valido l'utilizzo del sacco trasparente e per la raccolta di carta/cartone il contenitore/sacchetto in carta/cartone.
In caso di utilizzo di contenitori alternativi a quelli in dotazione (umido, vetro, verde) o aggiuntivi rispetto alla modalità solo sacco (indifferenziato, plastica, carta), questi dovranno essere obbligatoriamente certificati UNI EN 84O.
I contenitori acquistati in autonomia dovranno rispettare il colore previsto dal REGOLAMENTO per la GESTIONE dei RIFIUTI URBANI e ASSIMILATI, per la RACCOLTA DIFFERENZIATA dei RIFIUTI e di altri SERVIZI di IGIENE AMBIENTALE ovvero:
- raccolta CARTA E CARTONE: busta/scatola di carta o cartone o bidone BIANCO
- raccolta PLASTICA: sacchetto trasparente o bidone GIALLO
- raccolta VETRO/ALLUMINIO: bidone BLU
- raccolta UMIDO: bidone MARRONE
- raccolta INDIFFERENZIATO: sacchetto trasparente o bidone VERDE e/o NERO
- raccolta VEGETALE: VERDE
I contenitori dovranno essere esposti preferibilmente se riempiti oltre la metà.
Dal 1° febbraio la ditta incaricata della raccolta rifiuti procederà per qualche settimana ad evidenziare con etichetta la non conformità del contenitore per la raccolta differenziata ma continuerà a raccoglierne il contenuto.
Nelle settimane successive il contenitore non conforme non sarà più svuotato.
Si coglie l'occasione per ricordare che, come previsto dal regolamento comunale, i PRIVATI CITTADINI sono tenuti a posizionare NON PRIMA DELLE ORE 20:00 della mattina precedente la raccolta i rifiuti negli appositi sacchetti o contenitori, sul marciapiede adiacente la propria abitazione oppure su altra area individuata previa autorizzazione comunale.
I CONTENITORI CONDOMINIALI devono essere tenuti all'interno del condominio o all'interno della recinzione per essere posizionati nella parte esterna della recinzione, lungo il marciapiede o la strada negli spazi appositamente indicati dagli Uffici comunali competenti, la sera precedente alla mattina della raccolta NON PRIMA DELLE ORE 18:00.
I contenitori svuotati devono poi essere riposti all'interno della proprietà entro la giornata prevista per la raccolta.
Auspichiamo una fattiva collaborazione da parte di tutta la cittadinanza così da mantenere il decoro urbano lungo le strade del paese.
In caso di dubbi o chiarimenti è possibile rivolgersi all'ufficio tecnico - ufficiotecnico@comune.siziano.pv.it