ATTIVAZIONE CONTROLLO CON TELECAMERE PER IL VARCO DI ACCESSO A VIA ROMA
Al fine di migliorare la sicurezza di pedoni, cicli, motocicli ed autovetture e di dissuadere gli accessi non consentiti, A PARTIRE DA SABATO 1° FEBBRAIO 2025 sarà attivato il controllo con telecamere per il varco di accesso a via Roma dal ponte sul Ticinello provenendo da via F.lli Cervi o da via San Rocco.
Ricordiamo che nella la corsia riservata ai mezzi pubblici, oltre ai bus di linea, possono esclusivamente transitare:
- i taxi e NCC;
- i veicoli di Soccorso, di Pronto Intervento e delle Forze dell'Ordine;
- i veicoli di proprietà del Comune di Siziano;
- i veicoli adibiti al servizio di protezione civile;
- i veicoli appositamente autorizzati dal Comando Polizia Locale;
- i veicoli con a bordo persone con disabilità a cui è stato rilasciato lo speciale contrassegno previsto dall'Articolo 381 del DPR 495/1992.
La corsia riservata ai bus si sviluppa nel tratto di via Roma dal ponte sul Ticinello fino all'intersezione con via san Francesco. In uscita da via san Francesco è invece possibile la svolta a destra verso il Comune (piazza G. Negri).
Nelle prossime settimane, previa comunicazione alla cittadinanza, verrà attivato il controllo accessi anche per la corsia riservata presente nel tratto via sant'Anna.
Cogliamo l'occasione per ricordare che con l'entrata in vigore della Legge 25 Novembre 2024 n. 177 - Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la REVISIONE DEL CODICE DELLA STRADA, nelle corsie riservate ai mezzi pubblici è stato vietato il transito anche a cicli e monopattini.