“AccogliMaggio 2023”: Affido e Accoglienza si raccontano

Pubblicato il 5 maggio 2023 • Sociale

Mercoledì 3 maggio, presso la Sala San Martino di Tours del Comune di Pavia, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Accoglimaggio”, alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Pavia, Anna Zucconi, dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Voghera, Federico Traversa e del Direttore Socio Sanitario di ASST Pavia, Gianluca Peschi.

L’evento, organizzato dal Centro Affidi del Comune di Pavia (cooperativa Comin), Servizio Affidi Alto e Basso pavese (Cooperativa Marta), Servizio Affidi ASST Pavia e Provincia, ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’affidamento familiare e dell’accoglienza /solidarietà verso i bambini/ragazzi con disagio familiare, e fornire informazioni e conoscenze su aspetti legislativi, procedurali, sociali e psicologici relativi all’affido familiare.

Il periodo prescelto cade in concomitanza con i 40 anni dalla legge 184, in occasione dei quali il Tavolo Nazionale Affido ha proposto l’istituzione della Giornata nazionale dell’Affidamento familiare (4 maggio) al fine di sensibilizzare la popolazione in merito al tema dell’affido familiare.

L’iniziativa ha il sostegno di Cooperativa Comin, Cooperativa Marta, Casa di accoglienza alla vita di Belgioioso, Associazione Ali di speranza, Gruppo Le marmitte, Cooperativa Educ@.

“Accoglimaggio” si svolgerà nel weekend del 5 – 6 – 7 maggio, con il seguente programma:

• Venerdì 5 maggio 2023
    “Affido e solidarietà tra famiglie: esperienze e racconti” – Sala Consiliare del Comune di Casorate Primo, via Anselmo Dall’Orto n.15 – Serata informativa
  • Sabato 6 maggio 2023
    “L’affido si racconta: testimonianze di affido” – Villa Maria, Comune di Pavia, strada Sora n.43 – Testimonianze e laboratorio per bambini
  • Domenica 7 maggio 2023
    “La camminata dell’accoglienza ed esplorazione della natura primaverile” – Trekking

Per maggiori informazioni potete consultare la locandina in allegato.

Volantino Accoglimaggio 2023