Certificati anagrafici online con anpr
Dal 15 novembre 2021, è attivo il servizio di certificazione on-line fruibile dal sito ministeriale www.anagrafenazionale.interno.it:
ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione residente).
L'utente, accedendo all'area "Servizi al Cittadino", può scaricare per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica tutti i tipi di certificati anagrafici anche in forma contestuale. Per accedere al portale è necessario lo Spid, la Cie (Carta d'identità elettronica) o la Carta nazionale dei servizi.
Tipologia di certificati anagrafici:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
NOTA BENE: fino al 31 dicembre 2022 tutti i certificati possono essere scaricati senza pagamento dell'imposta di bollo. Dopo il 31 dicembre 2022 saranno esenti dall'imposta di bollo solo i certificati richiesti per specifici motivi indicati dalla legge.
Attenzione: i certificati anagrafici sono esenti dall'imposta di bollo solo se scaricati attraverso il portale ministeriale Anpr. Dal portale ministeriale Anpr non è possibile scaricare certificati di Stato Civile.
I certificati hanno una validità di 3 mesi dall'emissione.
Si allega la Guida operativa per i cittadini su come richiedere e scaricare i certificati, redatta dal Ministero dell'Interno.