Giornata Internazionale della Donna – 08 Marzo

Pubblicato il 8 marzo 2021 • Comune

La Giornata Internazionale Della Donna celebra i progressi in ambito politico, culturale e sociale raggiunti dalle donne in tutto il mondo.

Questo riconoscimento si basa su un principio universale di uguaglianza tra i generi.

Il Comune di Siziano da anni celebra la Giornata internazionale della donna, con una modalità tesa a recuperare il vero valore e significato dell'evento.

Infatti le iniziative sono finalizzate non a "far festa" ma a diffondere una cultura paritaria fra la popolazione e il personale dipendente, rendendoli consapevoli che gli stereotipi di genere, in particolare quelli che portano alla violenza di genere, ledono le radici democratiche della società.

Per questo anche quest’anno abbiamo voluto sostenere il Centro Antiviolenza Liberamente di Pavia.

Nell'occasione viene di solito organizzata un'azione di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche di genere rivolta al personale dipendente, parallelamente ad azioni ed iniziative rivolte alla popolazione.

Quest’anno non risulta possibile organizzare iniziative in presenza, a causa delle vigenti normative in materia di contenimento Covid-19, ma l’Amministrazione Comunale, tramite la biblioteca, ha ideato la videolettura dal titolo “BASTAVA CHIEDERE !”

Si ringrazia Valentina Camilli per la realizzazione.