Giornata contro il bullismo
Le parole feriscono, molto più di quanto si creda. Soprattutto se la potenza degli insulti arriva tramite il web. Ogni giorno si registrano episodi di bullismo e cyberbullismo. Un ragazzo su quattro in Italia tra 11 e 17 anni è stato coinvolto. ll bullo c’è sempre stato ma negli ultimi anni si riscontra maggiore rabbia, aggressività, mancanza di empatia. E si abbassa l’età: prima il bullo aveva dai 14 ai 16 anni; ora si inizia già tra i 7 e gli 8 anni.
Ma qualche segnale positivo c’è. I ragazzi stessi sono più consapevoli di questo fenomeno e hanno un maggior senso di giustizia: l’85,8% ritiene giusto denunciare un comportamento persecutorio a genitori e insegnanti.
Al fine di sensibilizzare la popolazione su questa tematica è stata istituita la Giornata contro il bullismo, che si celebra ogni anno il 07 Febbraio.
L’Amministrazione Comunale è da sempre attenta a questa tematica e nel corso degli anni ha dato vita a diversi progetti di sensibilizzazione in collaborazione con la scuola.
Quest’anno gli effetti del contenimento del Covid-19 impediscono la realizzazione di iniziative in presenza, ma L’Amministrazione Comunale ha voluto comunque ideare la seguente videolettura dal titolo “#Storie di bulli ed altri animali feroci”, confidando nel fatto che possa contribuire a far riflettere le nuove generazioni ed i genitori su questo tema rilevante sul piano sociale ed educativo.
Si ringrazia per la realizzazione Valentina Camilli, referente della biblioteca comunale.
Il Sindaco
Donatella Pumo