Cos'è

IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (I.M.U.) a decorrere dal periodo d’imposta 2012 sostituisce:
- l’ICI;
- l’ imposta sul reddito delle persone fisiche e le relative addizionali dovute in relazioni ai redditi fondiari a beni non locati (gli immobili di proprietà dei privati saranno assoggettati a IRPEF e addizionali solo se locati).

Requisiti

L'imposta deve essere pagata da tutti coloro che possiedono immobili (fabbricati, aree fabbricabili, terreni agricoli) a titolo di proprietà o di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie).

Non è dovuta per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale e dalla sua pertinenza. Sono soggette ad IMU solo le abitazioni principali censite in categoria A/1 – A/8 – A/9.

Come fare

Il versamento dell'imposta in acconto deve essere effettuato esclusivamente mediante modello F24 disponibile presso qualsiasi Ufficio Postale o Sportello Bancario (l'utilizzo è completamente gratuito).

Si fa presente che il codice Ente per il Comune di Siziano è E265.

In quanto tempo

Il pagamento dell'imposta complessivamente dovuta al Comune per l'anno in corso può avvenire in un'unica soluzione entro il 16 giugno, oppure in due rate di pari importo:
Entro il 16 giugno – pagamento in acconto
Entro il 16 dicembre – pagamento a saldo

E' possibile effettuare il calcolo online cliccando sul link sottostante

Area Area servizi finanziari
Responsabile Rag. Franca Cordani
Personale Tiziana Scabini
Indirizzo Piazza G. Negri, 1 (Primo Piano)
EMail tributi@comune.siziano.pv.it
franca.cordani@comune.siziano.pv.it