vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Siziano appartiene a: Regione Lombardia - Provincia di Pavia

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Scheda del servizio

Si comunica che dal 20 AGOSTO 2018 il Comune di Siziano rilascerà la CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE).

ATTENZIONE:
IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA NON SARÀ IMMEDIATO, LA CIE NON SARÀ RILASCIATA DIRETTAMENTE DALL’OPERATORE COMUNALE ALLO SPORTELLO AL MOMENTO DELLA RICHIESTA, ma sarà emessa dall’Istituto Poligrafico Dello Stato e sarà spedita entro circa 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta. Pertanto si invitano i cittadini a verificare con cura la validità dei propri documenti ed a richiedere il rinnovo del documento in scadenza con congruo anticipo.
Per richiederne il rilascio occorre recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al sabato dalle ore 08.30 alle ore 11.30 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00) presentando i seguenti documenti:

-- Una fototessera recente (risalente a non più di 6 mesi prima) a colori e su sfondo bianco e conforme agli standard ICAO (es.: primo piano frontale, nitida senza ombra, senza lenti colorate, senza riflessi sugli occhiali ecc.)
-- La carta di identità scaduta o in scadenza (è possibile richiedere il rinnovo della carta da 180 giorni prima della scadenza), in mancanza della quale occorre presentare la denuncia di smarrimento o furto resa alle autorità competenti. La nuova CIE non potrà essere rilasciata in sostituzione della carta di identità cartacea che sia ancora in corso di validità (ossia fino ai 180 giorni prima della data di scadenza)

-- Tessera Sanitaria
-- PER I MINORI: oltre ai punti precedenti occorre la presenza e la firma di entrambi i genitori con i rispettivi documenti di riconoscimento unitamente alla presenza del minore stesso per l’identificazione.

Il costo della CIE è il seguente
Euro 22,20 per il primo rilascio o per rinnovo a seguito di naturale scadenza o furto della carta d’identità precedente.
Euro 27,30 per il rilascio del duplicato a seguito di smarrimento o deterioramento della carta di identità precedente.
Il pagamento potrà essere eseguito esclusivamente in contanti presso lo sportello Anagrafe.

LA CARTA DI IDENTITÀ CARTACEA IN CORSO DI VALIDITÀ RESTA VALIDA FINO ALLA SCADENZA (O FINO A 180 GIORNI PRIMA DELLA DATA DI SCADENZA) E NON PUÒ ESSERE SOSTITUITA, SALVO FURTO E SMARRIMENTO PREVIA DENUNCIA ALLE AUTORITÀ COMPETENTI, O DETERIORAMENTO.
LA VARIAZIONE DELLA RESIDENZA O CAMBIO DI INDIRIZZO ALL’INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE NON COMPORTA IL RILASCIO DI UNA NUOVA CARTA DI IDENTITÀ.

Al momento della richiesta della CIE sarà possibile, da parte dei cittadini maggiorenni, esprimere la volontà circa la donazione degli organi e/o tessuti in caso di morte. Tale scelta è una facoltà e non un obbligo.

Si avvisa la cittadinanza che al momento della richiesta della CIE verranno acquisite e memorizzate mediante lettura ottica le impronte digitali. L’acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria dal compimento del 12° anno di età.
IN ALLEGATO TROVERETE L'INFORMATIVA COMPLETA CHE SI CONSIGLIA DI LEGGERE ATTENTAMENTE.
Si comunica inoltre che la procedura di acquisizione e di verifica dei dati propedeutica al rilascio della CIE è alquanto articolata (occorrono circa 20/25 minuti per ogni Carta) pertanto, soprattutto nelle prime settimane di rilascio della nuova CIE, si chiede alla cittadinanza di pazientare nel caso si dovessero creare delle code allo sportello dell’Ufficio Anagrafe.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Area Area affari generali
Personale Silvia Matesi - Gianfranco Rito
Indirizzo Piazza G. Negri, 1 (Piano Terra )
Telefono 0382.6780201 - 0382.6780202
Fax 0382.617660
EMail anagrafe@comune.siziano.pv.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 08.30 - 11.30
Martedì 08.30 - 11.30
Mercoledì 08.30 - 11.30
Giovedì 08.30 - 11.30 / 15.00 - 17.00
Venerdì 08.30 - 11.30
Sabato 08.30 - 11.30

Modulistica