Carta d’Identità cartacea non più valida dal 3 Agosto 2026

Dettagli della notizia

Dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida a prescindere dalla data di scadenza. Sarà possibile richiedere il nuovo documento sin da subito senza necessità di aspettare la scadenza del 03/08/2026.

Data:

03 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea NON sarà più considerata valida a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diverrà quindi inutilizzabile sia in Italia ma soprattutto per recarsi all’estero.

Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.

Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), entro tale data.

Sarà possibile richiedere il nuovo documento sin da subito senza necessità di aspettare la scadenza del 03/08/2026.

Il rilascio della Carta d’identità Elettronica non è immediato, la CIE viene rilasciata entro 6 giorni lavorativi, pertanto si invita la cittadinanza a richiedere il nuovo documento con congruo anticipo evitando così spiacevoli disguidi soprattutto in caso di viaggi all’estero.

Per richiedere il nuovo documento sarà possibile recarsi, senza necessità di prenotare un appuntamento, presso l’Ufficio Anagrafe posto al piano terra della Casa Comunale, negli orari di apertura al pubblico ossia dal Lunedì al Sabato dalle ore 08.30 alle ore 11.30 ed il Giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 portando i seguenti documenti:

  • La carta d’identità cartacea attualmente in possesso;
  • Una fototessera recente (risalente a non più di 6 mesi prima) a colori su sfondo bianco e conforme agli standard ICAO (es.: primo piano frontale, senza ombra, senza lenti colorate, senza riflessi sugli occhiali ecc.);
  • Tessera Sanitaria;
  • In caso di smarrimento o di furto della carta d’identità occorre presentare la denuncia di smarrimento o furto resa alle autorità competenti e un altro documento d’identità (patente di guida, passaporto ecc.)

Per i cittadini minorenni oltre ai documenti sopracitati occorrerà la presenza contestuale del minore e di entrambi i genitori con i rispettivi documenti d’identità.

I cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all’Estero), invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato competente per territorio.

Ultimo aggiornamento

03/02/2026, 12:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto