Estratto di Matrimonio

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Guida per ottenere un estratto di matrimonio, documento che certifica i dati dei coniugi, il luogo e la data del matrimonio, nonché eventuali annotazioni come separazione o divorzio.


A chi è rivolto

Cittadini maggiorenni che desiderano ottenere un estratto di matrimonio presso il Comune dove è stato celebrato il matrimonio o il Comune di residenza al momento del matrimonio.

Come fare

  1. Presentarsi personalmente:
    • Recarsi allo sportello dell'Ufficio di Stato Civile del Comune con un documento di identità.
  2. Richiesta via posta:
    • Inviare una richiesta scritta, debitamente firmata, contenente le motivazioni al rilascio del certificato.
    • Allegare la fotocopia di un documento di identità.
    • Includere una busta pre-affrancata per la restituzione del documento.

Cosa serve

Per ottenere un estratto di matrimonio, assicurati di soddisfare i requisiti di maggiore età e segui una delle seguenti procedure.

  • Documento di identità.
  • Richiesta scritta debitamente firmata.
  • Fotocopia del documento di identità.
  • Busta pre-affrancata per la spedizione.

Cosa si ottiene

Estratto di matrimonio che certifica i dati dei coniugi, il luogo e la data del matrimonio, e eventuali annotazioni.

Procedure legate all'esito

Contattare l'ufficio di competenza per maggiori informazioni a riguardo.

Tempi e scadenze

  • Immediato per la richiesta presentata personalmente.
  • I tempi di spedizione possono variare per le richieste inviate via posta.
  • Il documento ha una validità di 6 mesi. Rinnovare se necessario.

Accedi al servizio

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Pagina aggiornata il 12/09/2025

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